Da anni la Casio produce calcolatrici di alta qualità, sia costruttiva che nelle funzioni. Questa FX-CG20 non fa eccezione, vediamone insieme tutti i punti a favore di questa splendida calcolatrice scientifica. Possiede un ampio display a colori ad alta risoluzione e con visualizzazione naturale per un’ottima resa di frazioni, di radici quadrate e di numerose altre espressioni come nei veri manuali di matematica.
Il display ha oltre 65.000 colori, può contenere da 8 a 21 caratteri, ha l’innovativa funzione Picture plot per analizzare foto e filmati, 7 colori utilizzabili, color link che aiuta la comprensione, il natural V.P.A.M. L’immissione e la visualizzazione naturale, la soluzione di equazioni con le funzioni integrali, di differenziali e probabilistiche, i comandi Ref e Rref per diagonalizzare le matrici, i numeri casuali interi, la conversione di unità di misura, la funzione ggT e kgV.
Tante costanti, funzioni e geometria integrata
La funzione Chi-quadrato, matematica finanziaria, prestiti e ammortamenti, un add-in di geometria pre-installato, il sistema di coordinate cartesiano, un facile collegamento al computer come memoria di massa, la retroilluminazione dei dati generali, una memoria da 61kB, una flash ROM da 16MB, X = grafico costante, i grafici delle funzioni parametriche, la memoria di grafici > 20, la denominazione di grafici, i grafici delle funzioni coniche, i grafici dinamici, il solve interattivo, l’integrazione numerica.
Il calcolo matriciale con dimensioni massime di matrice 255 x 255 e un numero di matrici di 27, il calcolo della determinante e il calcolo della matrice inversa, le equazioni lineari con al massimo 6 incognite, il calcolo degli zeri dei polinomi, la risoluzione dei sistemi di equazioni lineari, il risolutore di equazioni e equazioni polinomiali di 3° grado massimo, i calcoli in base n, le statistiche e i calcoli statistici come valore medio, mediano, somma. I calcoli con notazioni di tipo numeriche scientifiche, geometria preinstallata, il foglio elettronico, backup e comunicazione calcolatrice a calcolatrice con connessione a 3 pin.
Tante funzioni, ma quanto mi costa?
Possibilità di creazione dello screenshot e di collegamento diretto a proiettori USB sempre a marchio Casio. Dopo questa bella carrellata ti dirai, ma allora è la calcolatrice perfetta! Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica, infatti l’unica nota stonata data da questa calcolatrice scientifica della Casio è la durata della batteria interna.
Non solo necessita di ben 4 batterie AAA, ma queste, probabilmente per via del bellissimo display a colori, si scaricano molto velocemente, costringendoti a cambiarle molto spesso per una spesa non indifferente. A meno che non si utilizzano pile ricaricabili, ma anche in questo caso non si parla proprio di economicità. Insomma una buona calcolatrice, ma con un problema legato al suo aspetto migliore, il display a colori consuma come una ferrari delle calcolatrici.