La calcolatrice Casio FX-5800P è una delle migliori calcolatrici della gamma Casio per rapporto qualità/prezzo. Infatti per un prezzo abbastanza contenuto è possibile venire in possesso di una calcolatrice completa in tutte le funzioni di cui potresti aver bisogno. Qui di seguito elenchiamo tutte le funzioni della calcolatrice che è facilissima da utilizzare e da programmare. La FX-5800P aiuta nella creazione di programmi estesi e a eseguire calcoli anche molto complessi.
Le caratteristiche principali di questa calcolatrice sono un ampio display a matrice di punti, 24 livelli di parentesi, le funzioni trigonometriche, possibilità di 40 costanti fisiche, ben 128 formule memorizzate, la logica di immissione algebrica, il calcolo di funzioni, la funzione CALC, 26 memorie, la risoluzione di equazioni, i calcoli statistici, i calcoli di equazioni, i calcoli in base n, i calcoli di grandezze irrazionali, la comunicazione tramite cavo a 3 pin, l’alimentazione è a batterie.
Tantissime le funzioni incluse
Le funzioni principali sono la funzione di ripetizione, la funzione back up (tramite Flash Memory), la logica di immissione algebrica, il calcolo automatico delle frazioni, i calcoli di resistenze, la funzione di correzione di errori, il multistatement, i calcoli statistici: statistiche su 1 e 2 liste, i calcoli di regressione, la distribuzione normale, i calcoli di equazioni con sistemi di equazioni lineari e con 2 e 3 incognite, equazioni polinomiali, i calcoli di matrici, il calcolo numerico delle tabelle di valori, i calcoli ricorrenti delle tabelle di valori, la funzione di programmazione con memoria programma da 28kb e la programmazione di tipo basic.
I materiali di costruzione sono molto buoni, di colore nero ed elegante. Si chiude a libro e sulla parte interna ci sono numerose formule che potranno tornarti utile durante lo svolgimento di calcoli complessi. Il prezzo della calcolatrice, date le sue qualità è abbastanza contenuto, cosa che non guasta mai, specie per il fatto di essere alla portata di tasca di molti studenti.
Uno sportellino non proprio antiurto
Piccolo appunto da fare è proprio sulla chiusura a libro della calcolatrice, sia nella nostra prova dopo qualche settimana, sia segnalato da altri utenti risulta essere alquanto fragile, e potrebbe rompersi eliminando la possibilità di chiudere comodamente la calcolatrice, dovendosi poi arrangiare diversamente, magari con un elastico, non proprio il massimo dell’eleganza.
Alla fine dei conti, se ti va bene puoi comunque trovarti tra le mani un prodotto molto valido e consigliabile specialmente a studenti non troppo maldestri. La calcolatrice Casio FX-5800P vale assolutamente il prezzo che ha, e se non fosse per qualche difettuccio di fabbricazione sarebbe assolutamente il top della gamma.